BAITA DEL SALISE

Sauze di Cesana, Italia

 

EDIFICI RESIDENZIALI TURISTICI

ANNO

2008-2009

DIMENSIONI

Superficie totale: 1300 mq

STATO

Progetto Esecutivo

Realizzazione di fabbricato a destinazione residenziale turistica in alta Valle di Susa, nella Comune di Sauze di Cesana.

Il centro storico di Sauze di Cesana fu, nel 1964, vittima di un terribile incendio che distrusse buona parte degli edifici, e duplice vittima di una politica scellerata che preferì abbattere i muri e fondamenta che avevano resistito alle fiamme invece che ricostruire gli edifici.

Questo breve preambolo spiega perché, all’interno del tessuto urbano del capoluogo, siano ancora oggi presenti dei ‘vuoti’, nei quali è possibile, tramite l’adozione del Piano Particolareggiato di Ricostruzione del Centro Storico, edificare dei nuovi edifici di fianco a quelli sopravvissuti. L'intervento è, obbligatoriamente e volutamente, caratterizzato da una tipologia costruttiva strettamente legata alle preesistenze storiche ed alle consuetudini costruttive settecentesche locali, con ampio uso del legno, usato per le strutture portanti, i tamponamenti e le coperture. Nel sottosuolo del complesso è ricavata un'autorimessa a servizio del condominio, necessaria per non stravolgere gli equilibri del centro storico con la presenza di nuove vetture.

Prestazioni svolte: Progetto Preliminare, Definitivo ed Esecutivo, Progetto Strutturale